v  Presentazione
v  Camere
v  Servizi
v  Dove siamo
v  Tariffe
v  Prenotazioni
v  Info
v  Photo Gallery
v  Link
v  Contatti


 

 


Qui di seguito trovate alcuni link con informazioni utili ed interessanti per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Bruxelles.

Aeroporti
Treni
Trasporti pubblici
Informazioni su Bruxelles
Mete turistiche
Musei
Concerti, Teatri, Festivals
Cinema
Gastronomia e Ristoranti
Informazioni pratiche
Photo gallery di Bruxelles e del Belgio

 

 Aeroporto nazionale di Bruxelles : (www.brussels-airport.be)                                                                                                  torna al menu

L’aeroporto Bruxelles–National si trova a Zaventem, a nordest di Bruxelles. Il padiglione delle partenze è al terzo piano (Level 3); qui trovate uno sportello informazioni e piantine gratuite dell'aeroporto. Il padiglione arrivi è al secondo piano (Level 2) ed è dotato di ufficio postale, bancomat, agenzie di autonoleggio e sportelli di informazioni turistiche.

Tel: 02 753 42 21; informazioni sui voli Tel: 0900 70 000

Il terminal degli autobus è al pianterreno (Level 0) e la stazione ferroviaria è al piano interrato (Level -1).

Il treno-navetta Airport City Express (partenze ogni 15 min) collega l'aeroporto di Bruxelles con le tre principali stazioni ferroviarie cittadine. Il tragitto dura dai 15 ai 25 minuti, a seconda della stazione che si intende raggiungere.

L’autobus 12 Express collega l’aeroporto con il quartiere europeo in circa 30 minuti (prezzo della corsa 4 €).

Il parcheggio dei taxi si trova all'esterno del padiglione arrivi dell'aeroporto.

Aeroporto di Charleroi (www.charleroi-airport.com)

Un secondo aeroporto è situato a Charleroi  , a 46 km da Bruxelles. Direttamente collegato alla capitale europea da oltre 20 navette quotidiane, l’aeroporto propone 26 destinazioni europee.

 

Treni (www.b-rail.be/main/index.html)                                                                                                                                                      torna al menu

Le tre stazioni ferroviarie più importanti di Bruxelles sono:

-      la Gare Centrale (Stazione centrale), situata non lontano dalla Grand Place e quindi scelta ideale per i turisti desiderosi di visitare il centro città;

-     la Gare du Midi (Stazione sud), è la stazione principale per i collegamenti internazionali : i treni veloci Eurostar, per Londra (www.eurostar.com) e Thalys, per Parigi e Amsterdam (www.thalys.com) fermano qui.

-       la Gare du Nord (Stazione nord), più concentrata sul traffico interno.

In tutte e tre le stazioni ci sono uffici informazioni aperti dal mattino presto alla sera tardi. Per informazioni sui treni nazionali,          Tel: 02 528 28 28.

 

 Trasporti pubblici (www.stib.be)                                                                                                                                                            torna al menu

Il sistema dei trasporti pubblici di Bruxelles è moderno ed efficiente e comprende la metropolitana, i tram, gli autobus. L'intero sistema è gestito dalla Société des Transports Intercommunaux de Bruxelles (STIB in francese, MIVB in fiammingo). I biglietti si acquistano nelle stazioni della metropolitana, ai chioschi STIB, presso alcuni giornalai e a bordo degli autobus e dei tram. 

Le stazioni della metro sono segnalate da cartelli rettangolari con una 'M' bianca su sfondo blu.

Ci sono tre linee di metropolitana: la A (gialla) collega la stazione di Roi Baudouin con Herrmann-Debroux; la B (rossa) viaggia fra Erasme e Stockel; la 2 (arancione) è una linea circolare che collega Simonis con Clémenceau, seguendo grosso modo il tracciato della Petite ceinture, la tangenziale a scorrimento veloce che circonda la città.

Sono disponibili biglietti di sola andata, abbonamenti da cinque/dieci corse e tessere giornaliere.

Per orientarvi nel sistema del trasporto urbano procuratevi la cartina gratuita della STIB.

 

Informazioni su Bruxelles                                                                                                                                                                        torna al menu

Il sito ufficiale di Bruxelles ( www.bruxelles.irisnet.be/en/citoyens/home.shtml )
Il sito ufficiale dell'Ufficio del Turismo di Bruxelles ( www.brusselsinternational.be/wabxlint/en/visitor/whats-new-in-brussels.act)
Il sito ufficiale dell'Ufficio di Promozione del Turismo di Bruxelles e della Vallonia ( www.opt.be/accueil/it/index.html)
Agenda culturale di Bruxelles ( www.agenda.be)
Sito dei migliori indirizzi a Bruxelles ( www.brussellslife.be)
Ufficio belga per il turismo ( www.belgio.it)
Associazione Ilot Sacré ( www.ilotsacre.be)
Ufficio promozione turismo Belga ( www.bruxelles-tourisme.be)
Informazioni varie ( www.inbelgium.be)
Informazioni turistiche sul Belgio ( www.visitbelgium.com)

La città degli eurocrati è sontuosa, ricca di storia e sfarzosamente accogliente. La vita artistica è ricca, l'architettura è garbata come la gastronomia e la diversità è più spumeggiante della birra. Bruxelles è un emblema del meglio della cultura nordica.

Bruxelles continua a crescere e ad affermarsi come importante polo delle relazioni internazionali, dell'industria e del commercio. È sempre in lotta per definire la sua identità e la lingua rimane un argomento scottante, ma il cuore antico della città non ha smesso di battere fra i nuovi grattacieli occupati da schiere di diplomatici e di imprenditori.

Che cos'è che rende Bruxelles speciale? I frutti di mare nei suoi magnifici ristoranti, il profumo delle gauffres calde in una fredda giornata d'inverno, i caffè e i pub che non chiudono mai, l'atmosfera cosmopolita e al contempo cordiale, i boschi appena dietro l'angolo, i tartufi in autunno, la cioccolata in inverno, i fumetti, i negozi di design, le boutique degli stilisti belgi d’avanguardia…...

La pianta della città è a forma di pentagono; il centro di Bruxelles è diviso in due parti principali, la Città Bassa e la Città Alta.

La prima comprende il centro storico medievale costruito intorno alla maestosa ex piazza del mercato detta Grand Place. La zona è facile da girare a piedi; le sue strade acciottolate conducono ai famosi quartieri di Ilôt Sacré, Ste Catherine, St Géry e Marolles. La Città Alta sorge a est e a sudest della Grand Place , è caratterizzata da un'atmosfera completamente diversa. Qui, dove vive l'élite di lingua francese, si trovano gli ampi boulevard, i musei più importanti, le zone chic dello shopping nei dintorni del Sablon, dell’ Avenue Louise e della Toison d’or, e gli edifici più imponenti; qui si trovano il Parlamento belga e gli uffici governativi.

Il quartiere europeo confina con Ixelles, una zona molto alla moda, famosa per i suoi numerosi edifici art nouveau.

Il Palazzo Reale, a nord della città, è la residenza della famiglia reale belga.

Bruxelles è una città abbastanza sicura da girare a piedi, di giorno come di notte, ma il crimine è in crescita dunque è meglio non passeggiare di notte intorno alla Gare du Midi o alla Gare du Nord. Il problema principale potrebbe essere la presenza di borseggiatori sulla Grand Place quando la piazza è particolarmente affollata.

Quartiere europeo

Il quartiere degli affari si trova nel quartiere Ixelles;  il centro del quartiere europeo è il Rond Point Schuman, dove si trova il palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea e del Consiglio dell’Unione europea.

Il quartiere europeo è diventato ormai una delle zone più frequentate della città da turisti e manager, che vi arrivano attratti dalla presenza del Parlamento Europeo, sede legislativa dell’intera Unione Europea, i cui vasti e moderni edifici sono l'immagine di un continente in continua mutazione culturale, economica e politica.

Nelle vicinanze si trovano anche due splendidi parchi, Léopold e Cinquantenario, in cui si trovano i Musei d'Arte e di Storia, dell'Armata, dell'Autoworld o delle Scienze Naturali. Nei dintorni, il museo Wiertz, l'elegante biblioteca Solvay e la sorprendente casa-atelier di Paul Cauchie. Ben servita da tutti i mezzi di trasporto, in questa zona si trovano numerose fermate di tram, pullman e metropolitana (fermata Schuman), che consentono di raggiungere qualsiasi punto della città, oltre alla vicina stazione Léopold.

Le due strade principali che lo attraversano - Rue de la Loi e Rue Belliard - sono fiancheggiate da moderni uffici in vetro e acciaio.

Affitto biciclette (davanti alla fermata del tram Lemonnier) www.cyclocity.be/default.aspx

Mete turistiche                                                                                                                        torna al menu

Perdetevi nel labirinto di vicoli acciottolati per riemergere all'improvviso nella magnificenza della Grand Place con i suoi palazzi barocchi, lo splendido municipio gotico e la vivace cornice di caffè all'aperto e accoglienti ristoranti. Poi addentratevi di nuovo nei vicoli per scoprire che cosa hanno da offrire le strade secondarie.

Grand Place
Nella città Bassa.
La Grand Place, la magnifica piazza centrale di Bruxelles, è circondata dalle più belle sedi barocche delle corporazioni che si possano trovare in Belgio, da caffè all'aperto e da accoglienti ristoranti. Incastonata nel cuore della città vecchia, diventa visibile soltanto quando si sfocia negli stretti vicoli che la circondano: una discrezione che non fa che accrescerne il fascino.

Place du Sablon
Nella città Alta.
Questo bellissimo insieme architetturale raccoglie edifici dal 16° sec. al 19° sec. Attualmente, è il luogo per gli antiquari di prestigio, i ristoranti tipici ed i negozi di cioccolato. Il sabato e la domenica mattina ospita il mercato dell’antiquariato, vicino alla chiesa di Notre-Dame du Sablon.
La piazza è il luogo di convegno per l’aperitivo, per pranzare nel week-end o per fare delle passeggiate. La vicinanza dei musei più importanti della città e del Palazzo Reale ne fanno un luogo di visita privilegiato.

Manneken Pis
Nella città Bassa. Angolo rue de l’ Étuve e rue du Chêne (sud ovest della Grand Place).

Simbolo nazionale del Belgio, la statua chiamata Manneken Pis, non è altro che un bambino che fa pipì. Questa scultura può passare inosservata perché è molto piccola, ma non c'è visitatore che prima o poi non faccia un salto a vederla.
In diverse occasioni, durante le festività pubbliche, la statua viene rivestita con un costume particolare. Il suo guardaroba personale conta circa 650 abiti.

Square Brussels Meeting Centre (www.square-brussels.com)

Musei                                                                                                                                                                                                        torna al menu

Museo belga del Fumetto (Centre Belge de la Bande Dessinée) (www.cbbd.be)
Nella città Bassa.
Museo belga dei fumetti. Il Centre Belge de la Bande Dessinée è un’eccezionale vetrina della forma d'arte più amata in Belgio. Si trova nella ex sede degli Anciens Magasins.

Rue des Sables 20 - Tel. 02 2191980

Musée des Instruments de Musique (www.mim.fgov.be)
Nella città Alta.
Il Museo degli strumenti musicali possiede la collezione di strumenti musicali più grande del mondo: il museo possiede più di 7000 strumenti musicali, ma solo un quarto di essi è esposto.
Grazie a tecnologie all'avanguardia potete ascoltare in cuffia il suono di molti di questi strumenti mentre vi spostate da una sala all'altra.
Il museo è situato nel fantastico edificio che un tempo ospitava i grandi magazzini Old England, un capolavoro art nouveau.

Rue Montagne de la Cour, 2 - Tel: 02 545 01 30.

Fondazione Jacques Brel (www.jacquesbrel.be)
Nella
città Bassa. Rifiutato inizialmente dai belgi, Jacques Brel, originario di Bruxelles, diventò famoso a Parigi. I suoi testi commoventi e graffianti, ironici e teneri contribuirono a fare di lui uno dei cantautori più famosi d'Europa. Questo museo interattivo fondato dalla figlia mostra il suo ultimo concerto e diversi altri film in cui appare come attore o regista.

Place de la Veille Halle aux Blés, 11 - Tel: 02 511 10 20 (info)

Museo del Cinquantenario (www.mrah.be)
Nel quartiere europeo. La straordinaria collezione permanente del Musée du Cinquantenaire, alias Musées Royaux d'Art et d'Histoire, è formata da 350.000 pezzi provenienti da tutto il mondo e comprende reperti e ritrovamenti archeologici locali, testimonianze di civiltà extraeuropee e manufatti artigianali e artistici europei.

Parco del Cinquantenario, 10 - Tel. 02 741 72 11 (info)

 Museo Horta (www.hortamuseum.be)
Museo di interesse architettonico. Il Museo Horta si trova a St Gilles, considerata insieme a Ixelles la culla dell'art nouveau belga, ed è un meraviglioso esempio dello stile rigoglioso e pieno di grazia del pioniere dell'architettura di Bruxelles, Victor Horta.

Lo splendido stile di Horta e la sua attenzione al dettaglio sono visibili ovunque: nel disegno dei mobili come negli spettacolari lucernari di vetro colorato, nei mancorrenti, nelle maniglie delle porte e nei lampadari.

St Gilles - Rue Américaine, 25 -  Tel. 02 5430490

Museo Reali di Belle Arti (www.fine-arts-museum.be)
Nella città Alta. Questo museo ospita la più importante collezione belga di arte antica e moderna e possiede numerose opere di pittori fiamminghi: Bruegel il Vecchio, Hans Memling, Rogier Van der Weyden, Dirk Bouts. Un'intera sala consacrata a Hieronymus Bosch. Rubens. La principale attrazione per molti visitatori è però il XX secolo con la spettacolare collezione dedicata ai surrealisti, alle opere di Paul Delvaux e Giorgio de Chirico, alla più alta concentrazione di lavori di Magritte in un solo posto! Nel museo si trovano anche un delizioso giardino di sculture, una caffetteria e un'ottima libreria.

Rue de la Régence, 3 - Tel: 02 508 32 11 (info)

Museo Belga della Birra (www.cantillon.be)
(Musée Bruxelloise de la Gueuze). Situato a Anderlecht. Chiunque abbia un minimo di interesse per la birra belga non dovrebbe dimenticare di fare un salto da Cantillon, una birreria a conduzione familiare che utilizza ancora con orgoglio i metodi tradizionali per produrre le eccellenti birre lambic : la lambic, detta anche 'champagne dei poveri', è un tipo particolare di birra di frumento a fermentazione spontanea (cioè senza lieviti).

Rue Gheude 56, 1070 (dieci minuti a piedi in direzione nord dalla Métro Gare du Midi) - Tel: 02 521 49 28 (info)

Museo Magritte (www.musee-magritte-museum.be)
Magritte è il più importante dei pittori belgi del ventesimo secolo, nonché uno dei dieci pittori più famosi al mondo. Un artista di tale fama doveva avere un museo all’altezza della sua opera. Dal 2 giugno ha aperto le porte un nuovo museo a lui interamente dedicato. Situato in una posizione meravigliosa, in Place Royale a due passi dalla Grand-Place e dal Palazzo Reale, il Museo Magritte è uno dei must culturali della capitale europea e del mondo, pronto ad accogliere 650.000 visitatori all'anno. Allestito nell’elegante palazzo Altenlo, in stile neoclassico, il Museo ospita la più grande collezione al mondo di opere del grande artista surrealista.

1 Place Royale - 1000 Bruxelles

Potrete scoprire, inoltre, la Casa di René Magritte a Jette, dove vi attende un'esposizione che vanta oltre 400 documenti biografici insieme ad opere originali. Rue Esseghem, 35. 1090 Bruxelles - Tel: 02 428 26 26 (info)

Atomium ( www.atomium.be )
Museo d'Ixelles ( www.museedixelles.be)
Giardino botanico ( www.br.fgov.be)
Museo di Scienze naturali ( www.sciencesnaturelles.be)
Palazzo delle Belle Arti ( www.bozar.be)
Museo Botanique ( www.botanique.be)
Museo Africa centrale ( www.africamuseum.be)
Museo Reale di Arte e Storia ( www.kmkg-mrah.be)

Concerti Teatri e Festivals                                                                                                                                                         torna al menu

Palazzo delle Belle Arti (Palais des Beaux-Arts) ( www.bozar.be )
Informazioni sui concerti a Bruxelles ( www.abconcerts.be)
Teatro Forest National ( www.vorstnationaal.be)
Teatro La Monnaie ( www.lamonnaie.be)
Teatro Botanique ( www.botanique.be)
Festival Jazz Marathon ( www.brusselsjazzmarathon.be)
Festival Couleur Café ( www.couleurcafe.be)

Cinema                                                                                                                                                                     torna al menu

Ugc ( www.ugc.be )
Cinebel ( www.cinebel.be)

Gastronomia e Ristoranti                                                                                                                                                         torna al menu

Planetechocolat( www.planetechocolat.be )
Marcolini( www.marcolini.be)
Wittamer( www.wittamer.com/fr/index.php)
Tarte de Françoise( http://tartes.netgroupe.be/fr/presentation.asp?p=1)
Restaurant Belgium( www.resto.be)

Informazioni pratiche                                                                                                                                                                            torna al menu

Nome

Bruxelles

Superficie

161 kmq

Popolazione

1.000.000

Ora locale

GMT/UTC +1 (Tempo medio dell'Europa Centrale (CET))

Ora legale - Inizio

ultima domenica di marzo

Ora legale - Fine

ultima domenica di ottobre

Lingua

fiammingo (ufficiale)
Le origini del bilinguismo belga risalgono  all'epoca  in  cui  i  Franchi  spinsero  i  Celti  e  i  Galli  verso  le  regioni meridionali, favorendo la diffusione del fiammingo al nord. Ed è ancora così, mentre a sud  è  il francese  la  lingua dominante. Bruxelles, che si trova nel mezzo, è una delle poche capitali al mondo ufficialmente bilingui.

francese (ufficiale)
Gli abitanti di lingua francese vivono in Vallonia, nel sud del Belgio.

tedesco (ufficiale)

Valuta

euro (euro)

Corrente elettrica

230V 50Hz

Prese di corrente

Spina europea a due spinotti metallici circolari.


 Copyright © 2011                                                                                                                   design by 


rue Longue vie, 57 - 1050 Bruxelles (Belgio) - tel: 0032 (0) 25147380 - cell: 0032 (0) 495496770 - mail: info@nouvellevie.eu